Organizzare le note

Iniziare con uno o due blocchi appunti
In OneNote è possibile utilizzare i due blocchi appunti predefiniti, ovvero Lavoro e Personale, modificabili a piacere, oppure creare nuovi blocchi appunti. A questo proposito, scegliere Nuovo > Blocco appunti dal menu File per aprire la Creazione guidata nuovo blocco appunti e utilizzare uno dei modelli elencati.
iniziare-con-blocchi-appunti-manuale-one-note
 

Creare sezioni per progetto o argomento
Se le attività riguardano un progetto, un argomento o una lezione, creare una sezione per ognuno di questi elementi nel blocco appunti.
creare-sezioni-progetto-manuale-one-note
Creare sezioni per persone o clienti
Se le attività riguardano soprattutto clienti, pazienti e così via, creare una sezione per ognuno di essi.
creare-sezioni-manuale-one-note.png
creare-sezioni-clienti-manuale-one-note

Utilizzare la sezione Note non archiviate se in dubbio
Quando non si ha il tempo di pensare in quale sezione devono essere archiviate le note, premere il tasto logo Windows + N per aprire una nuova pagina nella sezione Note non archiviate, a cui sarà possibile accedere in seguito facendo clic sul relativo pulsante nella parte inferiore della barra di spostamento. In questa sezione è possibile aggiungere un numero illimitato di pagine, che successivamente potranno essere spostate in altre sezioni oppure cercate in questa sezione.
utilizzare-la-sezione-note-manuale-one-note

Modificare l'organizzazione delle note nel tempo
Dopo qualche tempo, è forse preferibile organizzare le note differentemente:

  • Se si creano moltissime pagine in relazione a un argomento, è consigliabile spostarle in una nuova sezione.
  • Se si creano molte sezioni in un blocco appunti, potrebbe essere utile inserirne alcune in un altro blocco appunti.
  • Per facilitare l'accesso alle note, creare vari blocchi appunti al livello principale anziché inserire tutte le note in un unico blocco appunti.

Quando si riorganizzano le note, potrebbe essere utile espandere la barra di spostamento:
modificare-organizzazzione-manuale-one-note
Si noti che in Windows Explorer:

  • I blocchi appunti sono normali cartelle
  • Le sezioni sono dei file

clienti-manuale-one-note
Se si accumulano troppi blocchi appunti, ognuno con un numero eccessivo di sezioni, scegliere Nuovo > Gruppo sezioni dal menu File per nidificare una gerarchia a più livelli delle sezioni in un blocco appunti.